Passion Horse nasce dalla voglia di conoscenza e dalla curiosità che ci spinge ad andare oltre, ad avvicinarci ai meccanismi mentali e fisici del cavallo per cercare di comunicare con lui entrando nel suo territorio, nel suo mondo e per permettere al cavallo di capire ciò che vogliamo comunicargli.
La nostra avventura inizia circa 15 anni fa dal sogno di un adulto che, grazie ad un cavallo “pazzo”, ha saputo tornare fanciullo, riscoprire e riscoprirsi, mettere tutto in discussione e iniziare un cammino di crescita che l’ha portato a fare dei cavalli la sua vita. Nel corso degli anni i cavalli cominciarono a diventare sempre di più cosi come l’entusiasmo del gruppo nel trasmettere questa grande passione alle persone. Così nacquero i nostri spettacoli e la scuola di equitazione e così l’associazione si ingrandì fino a trasferirsi nella nuova sede dove contiamo ormai circa 50 cavalli.
La nostra missione
La nostra missione è innanzitutto quella di trasmettere alle persone l’amore e il rispetto per i cavalli. Rispetto che nasce per prima cosa dalla conoscenza. Conoscere e comprendere il cavallo e i suoi meccanismi mentali ci porta a saper rispondere al meglio alle sue necessità e a comunicare meglio con lui in modo da costruire una relazione di collaborazione in cui entrambi, sia uomo che cavallo, si possano sentire a proprio agio. Per questo è per noi importante che le persone comprendano che il cavallo non è nato per essere al nostro servizio ed è fondamentale lasciare al cavallo la possibilità di esprimersi, relazionarsi con altri cavalli e sviluppare il proprio carattere, sempre nel rispetto reciproco. Questo ci porta ad avere dei cavalli più sani, più collaborativi e soprattutto più sensibili.
Il cavallo, infatti, è un animale sociale che vive in branco; vivendo in gruppo ha sviluppato la capacità di interpretare finemente il linguaggio dei suoi simili attraverso una comunicazione non verbale, garantendogli così la sopravvivenza. Tale capacità si riflette anche nei confronti dell’uomo: essi sono in grado di fare da “specchio” alle emozioni umane, in modo chiaro e diretto. Entrare in relazione con questo animale ci permette così di compiere un vero e proprio lavoro interiore alla riscoperta del proprio sé, acquisendo una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni.
Le moderne ricerche scientifiche hanno dimostrato l’esistenza di un legame invisibile tra uomo e cavallo: i cavalli sono sensibili al campo elettromagnetico prodotto dal nostro cuore, e viceversa. E poiché l’attività cardiaca è un valido indicatore del proprio stato emotivo, ciò spiegherebbe perché questi animali siano così abili nel leggerci dentro (per approfondire: vedi le ricerche di Ellen Gehrke e dell’Istituto HeartMath).
Il nostro team
Christian Poggese
Proprietario del centro e istruttore
Fiamma Pravato
Istruttore
Anna Baruzzo
Laureata in psicologia clinico-dinamica
Nicola Zabeo
Supporto logistico/organizzativo